I nostri servizi

Settori

In cosa siamo specializzati?

La stampa 3D trova applicazione in diversi settori, dall’home e shop design all’automotive. Scopri i nostri punti di forza.

Automazione industriale

Nel settore dell’automazione industriale, la stampa 3D ti supporta nella realizzazione di oggetti e componenti, come posizionatori automatizzati di valvole o varie tipologie di robot collaborativi o dei loro componenti.

 

I robot industriali sono spesso realizzati per soddisfare esigenze particolari. La stampa 3D aiuta ad accelerare la produzione sia di parti customizzate sia prototipi di test.

Stampa 3D in metallo per automazione industriale

Automotive

La stampa 3D è ormai comune tra i principali produttori di automobili. Permette infatti di realizzare utensileria e ricambistica ad alte prestazioni con costi di produzione contenuti: da modelli concettuali e prototipi a strumenti necessari alla produzione di componenti, fino alla creazione di veri e propri elementi.

 

Tra le varie applicazioni, la stampa 3D è molto utilizzata anche nella creazione di componenti ormai fuori produzione.

stampa 3d in metallo per l'automotive

Home e shop design

Sperimenta i vantaggi della stampa 3D nella creazione di componenti d’arredo per abitazioni e attività commerciali.

 

Grazie alla manifattura additiva realizzare maniglie, supporti per l’illuminazione e molti altri oggetti di design personalizzati risulta molto più semplice, senza la necessità di ricorrere alla produzione industriale.

stampa 3d in metallo per l'home design

Tooling

Grazie alla stampa 3D puoi realizzare, in materiali estremamente resistenti come acciaio inox e Onyx, tutti gli strumenti necessari per la produzione in svariati ambiti, dai componenti per macchinari complessi, a stampi per presse industriali e teste per frese in metallo.

 

La stampa 3D permette inoltre una produzione di strumenti o componenti di strumenti particolarmente veloce e a costi ridotti.

stampa 3d in metallo strumenti

Cosa è possibile stampare?

Scopri alcuni degli ultimi oggetti realizzati da Bonpez Additive 3D Printing.

La tecnologia Bonpez 3D Printing

stampa 3d tecnologia fff

Stampa ADAM

Tecnologia di stampa ADAM del metallo

Disponiamo l’innovativa tecnologia di stampa 3D ADAM (Atomic Diffusion Additive Manufacturing) per materiali in leghe metalliche.
ADAM è una tecnica di fabbricazione additiva all’avanguardia che consente di realizzare componenti in varie leghe di metallo senza alcun vincolo sul cambio materiale. Siamo in grado di stampare diversi materiali metallici con la stessa macchina, come acciai inossidabili, acciai per utensili, rame puro e Inconel 625.

stampa 3d tecnologia cfr

Stampa CFR

Tecnologia di stampa CFR

La tecnologia di stampa 3D CFR (Continuous Fiber Reinforcement) permette di realizzare un componente in materiale composito rinforzato in fibra continua di vetro, kevlar e carbonio.
Ciò ci consente di introdurre il metal replacement, cioè la sostituzione del metallo con polimeri per un prodotto finito più leggero, caratterizzato da geometrie più complesse e a ridotto impatto ambientale.
Con la tecnologia CFR è possibile ottenere componenti con caratteristiche meccaniche pari o superiori all’alluminio, con masse decisamente ridotte.

nylon 12

Stampa SLS

Tecnologia di stampa SLS

La tecnologia di stampa 3D SLS (Selective Laser Sintering) utilizza un laser per fondere polvere di Nylon, ottenendo, con una produttività estremamente elevata, parti dal design complesso dotate, ad esempio, di elementi sporgenti e geometrie intricate o ad incastro.
Oggi siamo in grado di stampare il Nylon 12, uno dei materiali termoplastici più diffusi e richiesti sul mercato per la sua alta libertà di progettazione.
Ci stiamo attrezzando per poter adempiere a richieste ancora più ambiziose, come nel caso di polveri di Nylon caricate a vetro o alluminio.

stampa 3d resine

Stampa DLP

Tecnologia di stampa DLP

La tecnologia di stampa 3D DLP (Digital Light Processing) utilizza un proiettore per fotopolimerizzare una resina fotosensibile e generare un componente ad uso definitivo.
Il DLP consente di ottenere componenti con precisioni e finiture da stampaggio ad iniezione e permette di ottenere una produttività molto elevata a causa della fisica del processo.
Ciò ci consente di rispondere velocemente ad esigenze e richieste di qualsiasi natura, dai giocattoli a stampi per gioielli, stampi dentali e altri oggetti con dettagli raffinati.
Abbiamo a disposizione materiali elastici (con diversi gradi di durezza shore A), materiali resistenti alle alte temperature (fino a 300 °C), materiali biocompatibili e certificati antifiamma.

tecnologia sla

Stampa SLA

Tecnologia di stampa SLA

Come la DLP, anche la tecnologia SLA (stereolitografia) trasforma fotopolimeri in plastica dura grazie ad una fonte di luce (un fascio laser o un proiettore). Ciò permette di realizzare oggetti ad alta risoluzione, precisione e versatilità, con dettagli molto accurati.
A differenza della stampa DLP, le finiture superficiali risultano più lisce, in quanto la resina viene polimerizzata punto per punto sul piatto di stampa.