Il cliente si è rivolto a noi per lo studio di una lampada d’arredo con la forma iconica della bottiglia Coca-Cola™.

Il progetto di design che ci è stato proposto, prevedeva l’utilizzo di filo metallico e lamiera ma doveva trovare una soluzione industrializzabile che nello stesso tempo ne garantisse l’estetica.

Per realizzare quanto richiesto abbiamo dovuto sviluppare una maschera su misura utilizzando le nuove tecnologie della stampa additiva 3d.

Guarda subito il video:

Problema

Il primo problema è stato ottimizzare il processo di lavorazione affinché, con pochi passaggi, si potesse ottenere il prodotto finito puntando i componenti in filo con quelli in lamiera. La procedura ha avuto come obiettivo ottenere una struttura in asse, stabile e pulita.

La seconda sfida è stata realizzare la bottiglia con l’adeguata spaziatura dei settori in filo. Uno spazio non sufficiente avrebbe portato ad innumerevoli problemi per la fase di lavorazione con le macchine di puntatura, necessaria per bloccare all’interno gli anelli in lamiera. Sfida non da poco, perchè era essenziale avere un supporto stabile e maneggevole per la lavorazione.

Soluzione

La soluzione è stata trovata nella realizzazione di un’unica maschera capace di vincolare tutti i componenti grazie a dei fermi con incastro a scorrimento, leggera e maneggevole per permettere di ruotare il pezzo durante le diverse fasi di puntatura.
La maschera è stata realizzata ricorrendo alle tecnologie di stampa additiva 3D CFR (Continuous Fiber Reinforcement).

Grazie allo studio effettuato dal nostro ufficio tecnico, è stata progettata una maschera in Onyx, materiale composito caricato di microfilamenti di carbonio che offre elevata resistenza e tenacità al pari di una maschera in ferro.

La peculiarità di questa maschera sono i posizionatori realizzati ad incastro e scorrimento per il blocco dell’anello in lamiera in fase di puntatura. Sono soggetti ad usura nel tempo, ma possono essere facilmente sostituiti con la stampa 3D ad un costo contenuto e in tempi brevissimi.

Sfruttando questa tecnologia abbiamo potuto creare uno strumento dalle geometrie complesse e progettato millimetricamente, che sarebbe stato impossibile utilizzando le tradizionali tecniche.

Guarda i dettagli della maschera realizzata:

Richiedi informazioni

Tramite le nostre lavorazioni in filo metallico, realizziamo prodotti e progetti per diversi settori, dall’automotive all’arredo per casa e negozi.
Contattaci e chiedici un preventivo.
Ti risponderemo il prima possibile.

  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: zip, png, jpg, pdf.
    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.