Problema: questione di millimetri

Progettare e realizzare un piano angolare raggiato è particolarmente complesso. L’esigenza nasceva dalla necessità del cliente di completare una speciale struttura espositiva a colonna con esposizione a 360 gradi. Di conseguenza gli angoli andavano ad incastro rendendo necessaria estrema accuratezza e precisione per ottenere la perfetta maschiatura in angolo.

La problematica principale è infatti il rispetto della geometria del pezzo che presentava una serie di aste, alcune refilabili e altre necessariamente tagliate a misura, da posizionare in maschera in 47 sedi in modo corretto per una puntatura salda e sicura.

Soluzione

Per la produzione, Bonpez ha delineato un processo produttivo ben chiaro e definito al fine di evitare imperfezioni o errori di assemblaggio.
Nel rispetto delle geometrie, grazie al tagliato al laser ha realizzato le maschere di puntatura in modo millimetrico, per ridurre al minimo il gioco delle aste e garantirne la puntatura perfetta.
I supporti in lamiera sono stati tagliati e piegati ed è stato identificato il procedimento migliore affinché l’operatore potesse realizzare il carico della puntatrice automatica in modo funzionale ed efficiente.

La sfida è stata affrontata con successo grazie all’ufficio tecnico in sinergia con il reparto prototipi che ha apportato impercettibili modifiche al pezzo fino a raggiungere la perfezione richiesta.

Fondamentale è stato lo studio delle angolature e del distanziamento.

Richiedi informazioni

Se hai qualche richiesta di informazione non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile.

  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: zip, png, jpg, pdf.
    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.