La piegatura del filo metallico prestata all’arte: una sfida vinta con la passione

Che la piegatura del filo metallico potesse produrre opere d’arte di design, l’abbiamo scoperto affrontando la sfida proposta da ATELLANI ITALIA e dal designer di fama internazionale Ivan Black.

Correva l’anno 2018 quando abbiamo per la prima volta incontrato lo SQUARE WAVE, un ipnotico pezzo di design in filo metallico, nato dallo studio della sequenza di Fibonacci.

Ogni pezzo dell’onda quadrata ruota, si contorce e riparte in un gioco fluido di forme che crea una sorprendente serie di illusioni ottiche.

La sfida lanciata da Atellani Italia era chiara: riprodurre questo particolare oggetto utilizzando le nostre macchine per la piegatura.

Problema: precisione millimetrica

In fase di progettazione, misure, numeri e quote devono essere rispettate millimetricamente per far si che il gioco di onde sia perfetto.
Ciò che agli occhi sembra un semplice gioco di fili e movimento, in realtà è una perfetta alchimia di numeri e artigianalità.

Ogni settore dello Square Wave deve essere perfettamente bilanciato, chiuso e incatenato al successivo manualmente con estrema accuratezza.

Soluzione: come ci siamo riusciti?

Perseveranza, passione e la trentennale esperienza nella lavorazione del filo metallico ci hanno permesso la realizzazione di questo elegante complemento d’arredo, dopo un processo di prototipazione lungo e laborioso.

Grazie all’utilizzo delle macchine piegatrici CNC di precisione e alla cura del nostro personale specializzato, ogni singolo pezzo in acciaio trafilato lucido che compone lo Square Wave è stato piegato perfettamente, sia per dare l’angolatura al componente, sia per realizzare i ganci presenti alle estremità.
Seguendo il progetto, ad ogni onda è stato così dato giusto equilibrio tra peso e lunghezza.

Successivamente, un aggiustamento manuale di pieghe e incastri di precisione artigianale ha intrecciato i singoli pezzi per realizzare questo oggetto di design completamente made in Italy.

Per completare l’opera, abbiamo infine realizzato il sostegno perfetto per la sua migliore esposizione: una base con filo metallico e magnete.

“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.”

Oggi Square Wave viene realizzato in diverse finiture e molteplici colori: una ricercata icona d’arte contemporanea.

Guarda la serie completa su www.kinetrika.com.

Richiedi informazioni

Tramite le nostre lavorazioni in filo metallico, realizziamo prodotti e progetti per diversi settori, dall’automotive all’arredo per casa e negozi.
Contattaci e chiedici un preventivo.
Ti risponderemo il prima possibile.

  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: zip, png, jpg, pdf.
    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.