1. Home
  2. Chi siamo
  3. Il ruolo della donna in Bonpez

Il ruolo della donna in Bonpez

Il pilastro portante della qualità di Bonpez

Il ruolo fondamentale della donna nel lavoro

L’importanza del ruolo della donna nel mondo del lavoro è ormai un fatto pacificamente riconosciuto. Numerosi studi dimostrano che la presenza femminile ha un impatto significativo sullo sviluppo e sulla crescita, non solo in ambito lavorativo, ma anche economico, finanziario e sociale.

Superare gli stereotipi

In Italia, l’impianto normativo garantisce una sostanziale parità giuridica nell’accesso e nello svolgimento del lavoro, con un crescente impegno nell’eliminazione delle discriminazioni di genere e nell’adozione di maggiori tutele. Tuttavia, non tutti i settori sono ugualmente aperti alle donne e le norme, da sole, non bastano a garantire una reale parità di opportunità e trattamento.

Nel contesto lavorativo, in particolare nel settore manifatturiero tradizionalmente associato agli uomini, essere donna è spesso visto come una “stonatura”.

Il pregiudizio che il “gentil sesso” non sia adatto al lavoro pesante persiste, e ancor meno si pensa che una donna possa ricoprire ruoli di rilievo, come la guida di una fabbrica.

bonpez ruolo della donna

L’esempio di Bonpez

Il valore aggiunto delle donne

In Bonpez le “quote rosa” invece iniziano sin dai vertici con la presenza di Cinzia Bontempi alla guida con il fratello Luca e passano per i vari reparti dove nessun ruolo viene precluso alle donne. Se in Italia le donne che lavorano rappresentano il 42,1% del totale degli occupati, in Bonpez le lavoratrici sono circa il 75% della forza lavoro: sono quindi pilastro portante della produttività dell’azienda.

Le quote femminili in Bonpez non solo sono una risorsa, ma anche un valore aggiunto: l’apporto che la visione femminile può dare a questo tipo di industria è inestimabile, e valorizzarlo è la chiave di volta per ottenere quella marcia in più che rende una realtà riconoscibile sul mercato. Il vero elemento discriminante in Bonpez non è il genere ma lo sono la determinazione, l’impegno e l’entusiasmo, che permettono alle donne di svolgere mansioni tradizionalmente associate alla figura maschile: attrezziste, carrelliste, addette alla programmazione Cnc.

Non solo operaie generiche quindi ma donne che possono crescere professionalmente al pari dei colleghi.

Da lungo tempo si combatte contro le disparità, ma non in Bonpez, dove la donna fa parte di un concreto sistema meritocratico a livello di prospettive di carriera, di qualificazione professionale e di formazione.

Lavorazioni

Lavorazioni filo metallico e lamiere

Trasformiamo il filo metallico in soluzioni su misura, combinando precisione artigianale e innovazione tecnologica.

Attraverso processi di taglio, piegatura ed elettropuntatura, creiamo una vasta gamma di prodotti, garantendo massima qualità e versatilità in ogni lavorazione.

Piegatura lamiere metalliche

Piegatura lamiere

progettazione stampa 3d brescia

Stampa 3D

taglio laser brescia

Taglio laser

Taglio e tranciatura filo metallico a Brescia

Taglio e tranciatura

saldatura filo metallico

Saldatura

Piegatura filo metallico a Brescia

Piegatura filo

elettropuntatura filo metallico

Elettropuntatura

Vedi tutto