I nostri macchinari
Tecnologia all’avanguardia per la lavorazione del filo metallico
L’azienda è completamente digitalizzata con ordini di lavorazione e relative informazioni, visibili direttamente da pc portatili installati in tutte le postazioni dei vari reparti.
Bonpez vanta un totale di 40 macchinari impiegati, alcuni dei quali collegati a programmi che permettono una completa integrazione delle informazioni relative alla commessa, dall’arrivo all’evasione dell’ordine.
Tubeinspect P8
Dispositivo per misurare con precisione tubi e fili ricurvi
Tubeinspect P8 è il dispositivo di controllo più autorevole impiegato nel settore aeronautico e automotive. Nasce per misurare con precisione e velocità tubi e fili curvi ed è in grado di rilevare geometrie tridimensionali in modo automatico in un tempo massimo di 35 secondi per strutture complesse.
Questo dispositivo è collegato direttamente alle nostre macchine piegatrici , controlla la produzione ed è in grado di rilasciare un Report completo delle misure rilevate e degli scostamenti dalle tolleranze.
Caratteristiche:
- Misurazione ottica: TubeInspect offre una misurazione rapida e precisa di tubi di varie dimensioni e forme, supportando la programmazione delle macchine piegatrici.
- Prototipazione: TubeInspect P8 ottimizza la prototipazione e il Reverse Engineering, garantendo risultati affidabili e ripetibili.
- Tecnologia: TubeInspect P8, con 8 telecamere ad alta risoluzione, misura tubi e fili fino a 1 metro, migliorando l’efficienza produttiva con feedback in pochi secondi.







Macchine di piega
- FRX di Numalliancepiegatrici CNC adatte per i fili sottili da 1 a 4 mm;
- ROBOMAC TF e e-Motion di Numalliancepiegatrici CNC che coprono la gamma da 2 a 10 mm con lavorazioni di pezzi 3D;
- BLM 2010piegatrici adatte per pezzi di grandi dimensioni.
La curvatura completamente elettrica garantisce alla piegatura del filo metallico massima precisione, con riduzione dei tempi di cambio produzione per un maggior efficientamento dell’intero ciclo produttivo.
Macchine di taglio
- EVOCUT 6012, VITARI NR 210possono tagliare dal Ø2 mm al Ø10 mm assicurando eccellenti prestazioni in termini qualitativi sul prodotto finito;
- HYPERCUT 8 LBpuò tagliare dal Ø3 mm al Ø8 mm con la possibilità di smussatura automatica di aste da 150mm fino a 1500 mm.
Migliaia di aste scendono ogni giorno dalle nostre postazioni di taglio e raddrizzatura. Ognuna di esse è assegnata alla copertura del fabbisogno per gruppi di diametro.






Macchine di puntatura
- Puntatrici manuali CEAWELD PPNAdatte a rispondere a esigenze di piccoli lotti;
- Puntatrici automatiche GEM MARTA SYSTEM a 6-7-9 assiConsentono lavorazioni con tavole rotanti automatiche ideali lotti produttivi più importanti.
Queste macchine ci permettono di realizzare, tramite puntatura, reti con dimensioni massime 2000×1100 mm in semiautomatico.
Macchine di taglio laser
- W-FIBER 1530 WARCOM;
- pressa LOGICA 2050-60 WARCOM.
Questi macchinari sono il valore aggiunto per Bonpez che internalizza la lavorazione strategica del Taglio laser di lamiere metalliche. Poiché la lamiera è spesso presente in articoli come espositori o griglie, questa lavorazione ci rende autosufficienti, riducendo sensibilmente i tempi di produzione e i costi.




Postazioni di saldatura
A completamento del ciclo produttivo disponiamo di più postazioni per la saldatura MIG e TIG supportate da un robot collaborativo di saldatura MIG completamente automatico necessario per lotti di produzione più alti.
