La necessità era di convertire in economia il nostro cobot attrezzato per la saldatura CMT per la saldatura a Tig utilizzando la torcia manuale che già avevamo.

Problema

L’esigenza poteva essere soddisfatta soltanto montando un nuovo braccio robotico che avremmo dovuto acquistare da un’azienda specializzata.

Tale opzione aveva però due limiti: innanzitutto i lunghi tempi di attesa della produzione del tool con tecniche tradizionali di fresatura e in secondo luogo i costi elevati.

Soluzione

Accetta i statistiche, marketing per visualizzare il contenuto

L’ufficio tecnico del reparto Additive 3D ha risolto il problema in modo innovativo ed efficace.

Ha infatti progettato un sistema di aggancio funzionale, molto semplice da montare, che ha permesso di utilizzare il braccio robotico già in dotazione aggiungendo un supporto personalizzato per la tenuta della torcia di saldatura.

La produzione ha richiesto solo poche ore grazie alla stampa 3D in Nylon 12 caricato alluminio, materiale resistente e che isola dalla conduzione elettrica.

Il risultato è stato raggiunto utilizzando completamente risorse interne nel rispetto della massima economicità ed efficienza.

Richiedi informazioni

Tramite le nostre lavorazioni in filo metallico, realizziamo prodotti e progetti per diversi settori, dall’automotive all’arredo per casa e negozi.
Contattaci e chiedici un preventivo.
Ti risponderemo il prima possibile.

  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: zip, png, jpg, pdf, Dimensione max del file: 150 MB, Numero max di file: 10.
    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.