Per l’assemblaggio di due o più particolari in fase di lavorazione del filo metallico, Bonpez si serve dell’utilizzo di due tipologie di Saldatura a filo:
  • Saldatura MIG/MAG
  • Saldatura TIG

Saldatura MIG/MAG

La Saldatura MIG/MAG è un processo di saldatura ad arco a filo continuo, con apporto di materiale (metallo) sotto protezione di gas.
Durante il processo viene sfruttata l’energia sprigionata dall’arco elettrico che agisce tra il materiale d’apporto (elettrodo), fondendolo, e il metallo da saldare.
La differenza tra MIG e MAG sta nel gas utilizzato a protezione:
  • MIG: Metal Inert Gas, gas inerte.
  • MAG: Metal Active Gas, gas attivo.

Quali i vantaggi della Saldatura MIG/MAG?

L’utilizzo del filo continuo, grazie alle postazioni di saldatura MIG/MAG, garantisce un processo di lavorazione senza alcuna interferenza, mantenendo la saldatura adatta ad alti ritmi produttivi, poiché non è necessario sostituire l’elettrodo.

Saldatura TIG

La Saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) agisce per mezzo di un arco con elettrodo in tungsteno, sotto protezione di gas inerte, con o senza materiale di apporto.
La saldatura avviene quindi per fusione dei pezzi da saldare: è molto più complessa rispetto alla Saldatura MIG/MAG e pertanto richiede operai altamente specializzati. Il risultato tuttavia è di elevata qualità.

Quali i vantaggi della Saldatura TIG?

Potendo non utilizzare materiale da apporto, agendo direttamente sui semilavorati (filo, lamiera, tubo) l’estetica è sicuramente migliore rispetto alla saldatura MIG/MAG. Questo processo inoltre permette un’alternativa rispetto all’elettropuntatura quando questa non è effettuabile.

Vedi le lavorazioni

Stampa 3D

Servizi di stampa 3D per la prototipazione rapida e produzione in serie veloce, personalizzata e senza spreco di risorse.

Piegatura lamiere

Bonpez effettua piegatura di lamiere metalliche con estrema precision, grazie alla piegatrice lamiera Warcom Logica 60/2050.

Taglio laser

Tagli su misura e piegatura di lamiere metalliche dallo spessore di 1mm fino ad uno spessore massimo di 10mm, in tutti tipi di materiali metallici quali ferro, acciaio inox, rame,…

Elettropuntatura

Elettropuntatura per la realizzazione di griglie, cesti e particolari saldati di ogni genere, grazie all’unione di due particolari in filo metallico tramite riscaldamento del metallo sulle superfici di contatto.

Piegatura

Produciamo numerosi particolari arrivando alla piegatura del tondino metallico con estrema facilità. Siamo inoltre in grado di eseguire telai saldati con filo diametro massimo 10 mm.

Taglio e Tranciatura

Grazie all’impiego di svariati modelli di macchina raddrizza-filo abbiamo la possibilità di tagliare a misura filo in ferro, acciaio inox oppure acciaio.

Richiedi informazioni

Tramite le nostre lavorazioni in filo metallico, realizziamo prodotti e progetti per diversi settori, dall’automotive all’arredo per casa e negozi.
Contattaci e chiedici un preventivo.
Ti risponderemo il prima possibile.

  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: zip, png, jpg, pdf, Dimensione max del file: 150 MB, Numero max di file: 10.
    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.