La piegatura è una lavorazione che prevede la deformazione permanente della lamiera mediante un’azione di flessione.
Queste tecnica si basa sulla proprietà dei vari metalli di possedere al loro interno una fibra neutra collocata al centro dello spessore della lamiera che si deforma senza allungarsi né contrarsi.
Di fondamentale importanza nella piegatura della lamiera è la scelta del metallo: tale materiale infatti deve essere sufficientemente plastico da non determinare rotture in prossimità della piega. Altro fattore cruciale è la determinazione e correzione del ritorno elastico. Non di minore importanza la scelta della piegatrice.

In quali campi è utile la piegatura di lamiere metalliche?

I campi di applicazione della piegatura sono i più disparati: piegare la lamiera, a maggior ragione con l’utilizzo di una pressa piegatrice, rappresenta uno dei modi migliori e più economici nella realizzazione di campioni e di piccoli lotti di produzione senza dover ricorrere a costosi stampi o a lunghe lavorazioni meccaniche.

Questo fa della piegatura un processo molto richiesto che si presta a numerose applicazioni. Normalmente la piegatura della lamiera trova il suo impiego nell’ambito della carpenteria leggera come: carteraggi, mobilio metallico, elettrodomestici, arredamento da interno ed esterno e produzione di particolari di qualsiasi tipo.

Piegatrice all'avanguardia

Grazie alla piegatrice lamiera Warcom Logica 60/2050 completamente elettrica, munita di un sistema di trasmissione diretta tra motore e pistone senza organi di rinvio meccanico, il sistema di piega è estremamente affidabile, preciso, efficiente, silenzioso. La Warcom Logica 60/2050 è una veloce macchina a Controllo Numerico che lavora lamiere fino ad un massimo di lunghezza di 2000 mm, dove l'operatore si interfaccia attraverso una programmazione diretta o off-line.

Macchinari utilizzati

Piegatrice lamiera Warcom Logica 60/2050

Vedi le lavorazioni

Taglio laser

Tagli su misura e piegatura di lamiere metalliche dallo spessore di 1mm fino ad uno spessore massimo di 10mm, in tutti tipi di materiali metallici quali ferro, acciaio inox, rame,…

Elettropuntatura

Elettropuntatura per la realizzazione di griglie, cesti e particolari saldati di ogni genere, grazie all’unione di due particolari in filo metallico tramite riscaldamento del metallo sulle superfici di contatto.

Saldatura MIG/MAG e TIG

Griglie, cesti e particolari saldati di ogni genere vengono prodotti con l’ausilio di semplici puntatrici a caduta o moderne macchine tri-fase con potenze fino a 250 Kva.

Piegatura

Produciamo numerosi particolari arrivando alla piegatura del tondino metallico con estrema facilità. Siamo inoltre in grado di eseguire telai saldati con filo diametro massimo 10 mm.

Taglio e Tranciatura

Grazie all’impiego di svariati modelli di macchina raddrizza-filo abbiamo la possibilità di tagliare a misura filo in ferro, acciaio inox oppure acciaio.

Richiedi informazioni

Tramite le nostre lavorazioni in filo metallico, realizziamo prodotti e progetti per diversi settori, dall’automotive all’arredo per casa e negozi.
Contattaci e chiedici un preventivo.
Ti risponderemo il prima possibile.

  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: zip, png, jpg, pdf.
    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

    Scopri il nostro nuovo servizio

    Bonpez Additive 3D Printing

    Bonpez Additive 3D printing è la nostra nuova divisione specializzata nella stampa 3D in materiale composito e in metallo.
    Un laboratorio dove la tecnologia di ultima generazione incontra l’esperienza trentennale nella progettazione.