Problema

Come riuscire ad esporre un occhiale da sole in grado di evocare nel proprio cliente le sensazioni che si proverebbero indossandolo? Da questa domanda abbiamo sviluppato il nostro progetto  dell’espositore per occhiali in filo metallico.
La necessità del nostro cliente di avere un espositore sia funzionale che esteticamente attraente ci ha portato a ideare qualcosa di mai realizzato prima: un espositore a forma di viso di donna, partendo da una bozza del cliente e rendendolo realizzabile.

Questo progetto però è stato difficoltoso perché:

  1. La prima problematica è prettamente tecnica. Il disegno di partenza ideato dal cliente era troppo complesso per essere incluso nel processo di realizzazione industriale: poiché il macchinario ha dei limiti di piega dovuti alla meccanica, realizzare un prodotto complesso come il disegno iniziale, che necessita di pieghe a stretto raggio, sarebbe stato impossibile senza un intervento manuale.
    Ciò significava produrre pezzi diversi l’uno dal l’altro senza contare l’enorme dispendio di tempo ed energie.
  2. La seconda problematica, legata alla prima, era estetica: la figura risultante doveva evocare perfettamente un viso di donna.
    Il problema da superare era quindi riuscire a realizzare un design evocativo con i limiti della produzione industriale.

Soluzione

Per prima cosa è stato semplificato il disegno da riprodurre, rendendolo meno elaborato, ma mantenendo i lineamenti esterni ed essenziali del viso.

In questo modo, con un design più semplice, abbiamo ottenuto la stessa resa finale con un minor costo per il cliente.
Il filo dal diametro di 3 millimetri è stato scelto dal Cliente su nostra approvazione, così da risaltare il prodotto senza appesantire le linee.

Per raggiungere la resa perfetta che soddisfasse sia noi che il cliente, sono state tuttavia eseguite diverse prototipazioni atte a testare la nostra macchina per capire fino a che grado di complessità potevamo spingerla.
Una volta ottenuto il design perfetto, abbiamo avviato la produzione di tutti i pezzi.

Richiedi informazioni

Se hai qualche richiesta di informazione non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile.

  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: zip, png, jpg, pdf.
    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.