L’elettropuntatura (o saldatura per puntatura elettrica) consiste nell’unione di due particolari in filo metallico tramite riscaldamento del metallo sulle superfici di contatto.

Il passaggio di corrente ad alto amperaggio (fino a 15.000 A) per brevissimo tempo (frazioni di secondo) porta il metallo (ferro o acciaio a basso tenore di carbonio o acciaio inox) dei due componenti a scaldarsi vicino al punto di fusione. Raffreddandosi il metallo si solidifica, saldando i pezzi tra loro.


Quali i vantaggi dell’elettropuntatura?

L’elettropuntatura genera punti di saldatura ben definiti e di qualità esteticamente più alta, poiché non prevede un apporto esterno di materiale.

Il parco macchine di Bonpez inoltre permette di realizzare elettropuntature per pezzi da lotti bassi a lotti medio-grandi, con una maggiore flessibilità di produzione e tempi di attrezzaggio macchine ottimizzati da 15 min a un massimo di 2 ore.


Macchinari utilizzati

  • Molteplici puntatrici monobraccio con potenze da 25kw a 100kw;
  • Molteplici puntatrici semiautomatiche a doppia postazione di lavoro (isole di lavoro) con potenze fino a 250kw.

Guarda le altre lavorazioni di filo metallico

taglio e tranciatura filo metallico

Taglio e Tranciatura

Grazie all'impiego di svariati modelli di macchina raddrizza-filo abbiamo la possibilità di tagliare a misura filo in ferro, acciaio inox oppure acciaio.

Scopri

Saldatura filo metallico

Saldatura

Griglie, cesti e particolari saldati di ogni genere vengono prodotti con l'ausilio di semplici puntatrici a caduta o moderne macchine tri-fase con potenze fino a 250 Kva.

Scopri

piegatura filo metallico

Piegatura

Produciamo numerosi particolari arrivando alla piegatura del tondino diametro 12 mm con estrema facilità inoltre siamo in grado di eseguire telai saldati con filo diametro massimo 10 mm.

Scopri

Lavorazione filo metallico a Brescia

Taglio laser

Tagli su misura e piegatura di lamiere metalliche dallo spessore di 1mm fino ad uno spessore massimo di 10mm, in tutti tipi di materiali metallici quali ferro, acciaio inox, rame, alluminio, ottone.

Scopri

Richiedi informazioni

Se hai qualche richiesta di informazione non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile.

  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: zip, png, jpg, pdf.
    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.