Per l’assemblaggio di due o più particolari in fase di lavorazione del filo metallico, Bonpez si serve dell’utilizzo di due tipologie di Saldatura a filo
  • Saldatura MIG/MAG
  • Saldatura TIG

Saldatura MIG/MAG

La Saldatura MIG/MAG è un processo di saldatura ad arco a filo continuo, con apporto di materiale (metallo) sotto protezione di gas. Durante il processo viene sfruttata l’energia sprigionata dall’arco elettrico che agisce tra il materiale d’apporto (elettrodo), fondendolo, e il metallo da saldare. La differenza tra MIG e MAG sta nel gas utilizzato a protezione:
  • MIG: Metal Inert Gas, gas inerte.
  • MAG: Metal Active Gas, gas attivo.

Quali i vantaggi della Saldatura MIG/MAG?

L’utilizzo del filo continuo garantisce un processo di lavorazione senza alcuna interferenza, mantenendo la saldatura adatta ad alti ritmi produttivi, poiché non è necessario sostituire l’elettrodo.

Saldatura TIG

La Saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) agisce per mezzo di un arco con elettrodo in tungsteno, sotto protezione di gas inerte, con o senza materiale di apporto. La saldatura avviene quindi per fusione dei pezzi da saldare: è molto più complessa rispetto alla Saldatura MIG/MAG e pertanto richiede operai altamente specializzati. Il risultato tuttavia è di elevata qualità.

Quali i vantaggi della Saldatura TIG?

Potendo non utilizzare materiale da apporto, agendo direttamente sui semilavorati (filo, lamiera, tubo) l’estetica è sicuramente migliore rispetto alla saldatura MIG/MAG. Questo processo inoltre permette un’alternativa rispetto all’elettropuntatura quando questa non è effettuabile.

Guarda le altre lavorazioni di filo metallico

taglio e tranciatura filo metallico

Taglio e Tranciatura

Grazie all'impiego di svariati modelli di macchina raddrizza-filo abbiamo la possibilità di tagliare a misura filo in ferro, acciaio inox oppure acciaio.

Scopri

piegatura filo metallico

Piegatura

Produciamo numerosi particolari arrivando alla piegatura del tondino diametro 12 mm con estrema facilità inoltre siamo in grado di eseguire telai saldati con filo diametro massimo 10 mm.

Scopri

s3

Elettropuntatura

Elettropuntatura per la realizzazione di griglie, cesti e particolari saldati di ogni genere, grazie all’unione di due particolari in filo metallico tramite riscaldamento del metallo sulle superfici di contatto.

Scopri

Lavorazione filo metallico a Brescia

Taglio laser

Tagli su misura e piegatura di lamiere metalliche dallo spessore di 1mm fino ad uno spessore massimo di 10mm, in tutti tipi di materiali metallici quali ferro, acciaio inox, rame, alluminio, ottone.

Scopri

Richiedi informazioni

Se hai qualche richiesta di informazione non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile.

  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: zip, png, jpg, pdf.
    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.